09
Set
09

Mike Bongiorno, nel suo cuore la Juventus

 

1-53Per oltre 80 anni, Mike Bongiorno è stato tifoso della Juventus, infatti, nel 2003 dedicò addirittura uno speciale in prima serata su220px-Formaci%C3%B3n_Juventus_FC_1905 Raiuno alla sua squadra del cuore.

Condusse egli stesso la trasmissione sulla rete ammiraglia della RAI, affiancato da dall’ex miss Italia Martina Colombari altra tifosa “gobba”. La serata aveva come ospiti i giocatori della squadra bianconera, insieme all’ex allenatore Marcello Lippi. La serata era per beneficenza a favore dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Ricordiamo i tempi di Superflash, quando un ragazzo che si chiamava Andrea Sabia vinse molte puntate del quiz rispondendo a domande sulla storia della Juventus, mandando in visibilio e in brodo di giuggiole non solo Mike, scudetto1910ma anche i milioni di telespettatori bianconeri all’ascolto.

Spesso mister “Allegria” ha ricordato i tempi in cui da bambino a Torino vedeva con occhi incantati le maglie bianconere della Juventus e a quei tempi la Vecchia signora era agli albori e lo era anche il calcio in generale.

Mike dunque ha visto tutte le fasi evolutive della Juventus con i pesanti palloni di cuoio e scarpini rudimentali, quando i campi da gioco erano spelacchiati, giravano pochi soldi, Silvio Piola, Meazza e Valentino Mazzola erano dei miti e anche Gianni Agnelli si stava innamorando della vecchia signora!

Mike conobbe Ruggero Radice, che a quel tempo per noi ora così remoto, fu una colonna della Juventus e come egli ha detto, allora i calciatori avevano la borsa di cartone e tornavano a casa in tram! Mike faceva di tutto da ragazzino per portare la borsa al suo idolo e ci riusciva!

Nella giovinezza di Bongiorno ci fu Cavallaro, allora redattore capo della “Stampa”, che andò a parlargli al dopo lavoro ferroviario dove Mike si allenava per il Salto in lungo e gli propose di fare il “galoppino”, ovvero seguire un po’ la Mumo%20Orsi,%20JuventusJuventus e anche il Toro, e per lui cominciò l’avventura.

La Juventus prese il suo cuore attraverso Sivori, Boniperti, Platinì e non lo lasciò più.

Simona Aiuti


0 Risposte to “Mike Bongiorno, nel suo cuore la Juventus”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


settembre: 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: