05
Ott
13

Degrado scandaloso nel centro storico di Pitigliano

Foto1784Incredibile da credere, eppure lo stato di degrado del centro storico del bellissimo paese di Pitigliano, in prov di Grosseto ha preso una china che pare inarrestabile. Una delle ricchezze di questo pittoresco paese da cartolina come pochi altri, è la “passeggiata” , ovvero la pedonalizzazione che consente ai turisti, così come ai cittadini di camminare senza l’assillo del traffico automobilistico e al contempo di gustare le bellezze dei luoghi, fatte di panorami mozzafiato.

Sembra però che l’amministrazione locale sia un po’ poco attenta ai bisogni dei cittadini e anche dei turisti stranieri che hanno deciso di vivere in quersti luoghi ricchi di storia, che e non faccia tutto ciò che è possibile per offrire il meglio. Innanzi tutto le vie sono piuttosto sporche e se non fosse per la buona volontà di molti cittadini che si puliscono i vicoli da soli, si sguazzerebbe nell’immondizia.

C’è un altro problema che sta levando il sonno ad un sacco di gente, ovvero “l’acqua”..tanta acqua, anzi direi troppa. In Vicolo Venezia ci sonoFoto1399 alcuni residenti che da molto tempo, sembra da anni, abbiano gravi e gravissime infiltrazioni d’acqua, veri e propri allagamenti nelle cantine e vani circostanti e nessuno sembra sentire le loro lamentele di cittadini che pagano le tasse.

Il signor Luigi Aiuti vive una delle condizioni più gravi, avendo le cantine ridotte ad una piscina, e una parete che sembra voglia cadere da un momento all’altro.

Si è rivolto al comune, all’acquedotto, è stato soccorso dai vigili del fuoco, all’ASL e ad ogni altra autorità o presunta tale, perfino ai carabinieri del luogo che stupiti hanno sollecitato l’intervento degli addetti ai lavori, eppure nulla si muove. Cosa dovrebbe fare il signor Luigi, diventare anfibio? Vivere con una muta da sub? Attendere un crollo inesorabile?  A causa del quale potrebbe precipitare una parte della casa di un vicino? Ciò è intollerabile e ci domandiamo cosa faccia il comune che è responsabile della salute pubblica, mentre attraverso queste infiltrazioni potrebbero propagarsi delle infezioni, poiché si sospetta che ci siano delle falle nella rete fognaria.

Gli utenti del luogo ora non chiedono, ma pretendono un intervento e anche che si apra un’inchiesta sulle responsabilità e sui ritardi degli interventi!

Simona Aiuti


0 Risposte to “Degrado scandaloso nel centro storico di Pitigliano”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


ottobre: 2013
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: