20
Ott
11

Moggi VS Baldini

Faccia da attore di quella Cinecittà degli anni 70’, e invece Baldini è calamitato subito dal calcio, diventando popolare come direttore sportivo nella Roma, “forse” con una grande smania di presenzialismo.

Nel giugno 2004, dopo la decisione clamorosa di Fabio Capello, che sceglie di lasciare la Roma per andare ad allenare la Juventus, spiazzando il mondo del calcio e  magari anche l’A.S. Roma, Baldini rimane al timone della società giallorosa, ma ha in serbo qualche sorpresa. Qualcuno crede che i rapporti tra i due si siano guastati, ma è plausibile che si sia trattato solo di una momentanea separazione diplomatica.

Franco Baldini non ha mai nascosto una certa antipatia spinosa nei confronti di Luciano Moggi, punta di diamante della dirigenza Juventina, l’uomo capace di prendere Zidane per un pugno di “sesterzi” e poi rivenderlo per una pioggia di miliardi, quindi impossibile eguagliarlo.

Famosa l’intervista di Baldini a “Parla con me” di Serena Dandini, in cui non lesina parole dure contro la Gea, il Milan e la Juventus dicendo che per lui costoro avrebbero amministrato il calcio secondo i loro benefici economici e sportivi e nell’occasione sottolineò il fatto che Capello fino a pochi mesi prima aveva la sua stessa idea di slealtà della Juve, di Moggi e della Gea e forse peccò di stile, poiché ognuno dovrebbe parlare per se stesso!

Tuttavia Baldini si dimetterà dalla Roma nel marzo 05’ per divergenze politiche con l’amministratore delegato Rossella Sensi, che non voleva fare la guerra a Moggi, verso cui Baldini non nascondeva un certo livore.

Nel luglio 2006, diventerà segretario tecnico del Real Madrid e tornerà a lavorare con Fabio Capello, divenuto allenatore dei “galattici”, e insieme a poi Capello lascerà la squadra per diventare general manager della nazionale inglese.

La coppia si è riunita per un bel pezzo, ma ora i due si separano di nuovo, crediamo felicemente. Ora Baldini è di nuovo direttore generale della Roma e il calcio s’infiamma, non solo in campo.

Non molti mesi fa, Franco Baldini a Napoli ha definito in tribunale Luciano Moggi un uomo senza qualità, confermando l’antipatia verso un uomo che ha comprato i più grandi campioni come Buffon, Cannavaro, Zidane e nel 2006 ha portato 9 juventini in Nazionale, e quindi possiamo capire chiunque si possa anche per un solo momento un po’ in sudditanza psicologica.

Ancora non è stato chiarito che rapporti Franco Baldini ha avuto con il colonnello Auricchio, mentre è stato accertato in tribunale a Napoli solo che ha mentito sulla conoscenza nei tempi, ed è stato querelato da Moggi.

A Repubblica Baldini ha dichiarato: “Su Gabriele Oriali, che è rimasto coinvolto e ha patteggiato, come dirigente dell’Inter, nello scandalo dei passaporti falsi sul dossier Recoba. Ha detto la verità, nel senso che mi chiese un consiglio, io gli dissi che sapevo che c’era una persona, che però non conoscevo, che si occupava di vedere se le carte erano in regola. Poi questa persona non si è rivelata a posto. Oriali non lo sapeva, nemmeno io. Lui ha molto sofferto per la macchia e mi dispiace”.

Questa dichiarazione sembra poco interessante viste le vicende passate e presenti del calcio italiano, ma noi abbiamo tutto il tempo per chiedere, chiarire, ascoltare e verificare ogni fatto, parola e dichiarazione, usando sempre il condizionale, per capire cosa accadde prima del 2006 nel calcio italiano e chi ha le reali responsabilità di quei fatti, fuori e dentro il tribunale.

Non abbiamo ancora capito quale sia realmente la personalità di Baldini, ma abbiamo pazienza e confidiamo di capirlo presto.

Simona Aiuti


0 Risposte to “Moggi VS Baldini”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


ottobre: 2011
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: