04
Mag
10

Inter sotto processo dalla FIGC rischia la B e la radiazione di alcuni elementi chiave!

La procura della Figc apre l’indagine.
Moratti: «Bisogna sopportare veleni»
I primi interrogatori sono a giugno, i
nerazzurri rischiano revoca del titolo
GUGLIELMO BUCCHERI
ROMA
La svolta che riapre anche per la giustizia sportiva la stagione di Calciopoli ha l’effetto immediato di segnare un cambiamento di rotta non indifferente. Basta tentennamenti o prudenza, la Federcalcio rompe gli indugi e scende in campo: gli 007 della procura federale indagheranno, fra gli altri, l’Inter e Massimo Moratti. L’apertura ufficiale di una nuova indagine su Calciopoli, quattro anni dopo lo scoppio dello scandalo, nasce dall’esigenza di fare chiarezza ora che le intercettazioni rese pubbliche dalla difesa di Luciano Moggi verranno trascritte da un perito del tribunale di Napoli.

Investigatori della Figc al lavoro, dunque. Il pm del pallone Stefano Palazzi ha aspettato che le intercettazioni fino ad ora inedite entrassero come materiale probatorio nel procedimento penale. Poi, ieri, la decisione di riunire il suo pool e di comunicare l’avvio dell’indagine. Il cammino è segnato. I tempi delle prossime mosse degli 007 federali verranno condizionati da quelli della giustizia ordinaria perchè per cominciare i propri interrogatori Palazzi dovrà attendere la completa trascrizione delle quasi 100 intercettazioni da parte del perito del tribunale. Cosa accadrà una volta che gli atti saranno sul tavolo della procura della Figc? I protagonisti al centro dei colloqui telefonici giudicati irrilevanti dagli investigatori dei carabinieri nell’estate del 2006 saranno chiamati a sfilare negli uffici di via Po: molti gli interrogativi da sciogliere, molte le domande a cui verranno sottoposti anche dirigenti o tesserati mai entrati in Calciopoli. L’Inter, ma anche altri club finiranno nell’inchiesta della Figc non prima, però, di giugno perchè il lavoro dell’ingegner Roberto Porto, perito del tribunale a cui verrà conferito l’incarico di trascrivere le nuove intercettazioni nell’udienza del 4 maggio, dovrebbe completare il proprio lavoro in circa 30 giorni.

Il mondo del pallone torna indietro di quattro anni perchè oggi come allora il corto circuito delle intercettazioni scoppia alla vigilia del Mondiale e perchè anche stavolta proprio nelle ore in cui gli azzurri di Lippi prepareranno le loro sfide, i riflettori saranno da dividere con gli interrogatori degli 007. Diverse, però, potrebbero essere le conseguenze per le società e i dirigenti coinvolti perchè i fatti in esame sono coperti da prescrizione anche se i legali di Moggi sostengono la tesi della reiterazione dei comportamenti sleali di personaggi come Moratti che, a loro modo di vedere, hanno taciuto ad esempio di aver mai intrattenuto rapporti telefonici con i designatori. L’indagine della Federcalcio sarà attenta, completa e approfondita anche se dovesse concludersi senza deferimenti, ovvero rinvii a giudizio della giustizia sportiva. In questo caso, la chiusura dell’inchiesta verrebbe motivata come impossibilità a procedere per sopraggiunta prescrizione, svolta che non impedirebbe al presidente della Figc, Giancarlo Abete, di prendere una decisione politica per quanto riguarda la possibile revoca dello scudetto del 2006 assegnato all’Inter perchè emergerebbero, comunque, ombre sull’intera stagione anche per i nerazzurri. E sulla revoca dello scudetto si sta concentrando l’azione della Juve che richiederà gli atti al tribunale e sta preparando un’istanza in tal senso da presentare ad Abete (l’apertura dell’indagine federale non potrà che accelerare e dar forza alle iniziative della società bianconera). I nerazzurri, Moratti, ma anche Facchetti occuperanno gran parte del lavoro degli investigatori. «La credibilità di mio padre non può essere attaccata da quattro barboni, con tutto il rispetto per i barboni», le dure parole del figlio dell’ex presidente dell’Inter, Gianfelice Facchetti mentre Moratti dice che «bisogna saper sopportare i veleni».


5 Risposte to “Inter sotto processo dalla FIGC rischia la B e la radiazione di alcuni elementi chiave!”


  1. 1 massimo massi
    Maggio 31, 2010 alle 8:26 am

    Speriamo che venga fatta giustizia….mi pare davvero assurdo che la juve fosse l’unica a fare tutto…O TUTTI INNOCENTI O TUTTI COLPEVOLI…se Moggi finora è stato scagionato da quasi tutte le accuse allora chi risarcisce la juve per il danno economico e morale che ha subito?????

  2. ottobre 10, 2010 alle 6:21 am

    stesso trattamento per l iinter del signor moratti serie b e revoca degli scudetti alla banda degli onesti ciao

  3. 3 Francesco cARDIA
    ottobre 12, 2010 alle 8:32 am

    CIAO SIMONA, (POSSO DARTI DEL “TU” VERO????
    NON SAI QUANTO DA STO APETTANDO QUESTO MOMENTO, DALTRONDE COME ALTRI 14.000.000 MILIONI DI VERI TIFOSI JUVENTINI (SE NON DI PIU’) UN VERO “COLPO DI “MANI PULITE” DEL CALCIO”
    TI CONFESSO CHE LA NOTIZIA è TROPPO BELLA PERCHE’ SI POSSA AVVERARE ,COSI’ COME QUANDO NEL 2006 NON CI HANNO MESSO MENO DI UN MINUTO A “SCHIAFFARCI IN SERIE B” E FU’ UNA SERIE B PER COLPA DI DELLA PROPRIETA’ CHE AVVEVA TANTI SPORCHI INTERESSI CON MORATTI E COMPANY VEDI LE CONVENZIONI FIAT, LANCIA,FERRARI,IVECO, ETC E DALLA PARTE DI MORATTI GOMME A GO GO X LA FERRARI, FIAT ETC ETC INSOMA I SOLITI GIOCHI SPORCHI DEL”DIO DENARO” MI PERDONERAI SE TROVO SEMPRE + ATTUALE QUESTA RIVENDICAZIONE: PER CHI NON CI HA “DIFESO” NESSUNA “PIETA’ ” BLANC E SOCI IN CASINO E MOGGI IN SOCIETA’!!!! CMQ ORA NON CI RESTA TRA 1000 SPERANZE DI VEDERE “SCRITTA” VERAMENTE LA PAROLA FINE SU “FARSOPOLI” IL MIO PIU’ GROSSO AGURIO VA’ A TUTTI QUELLI CHE NON HANNO “RINNEGATO LA TRIADE CHE CI HA FATTO VINCERE X 30ANNI DI SEGUITO” GLI ALTRI SONO SOLO PSEUDO TIFOSI DA “SUPERMARKET CHE VANNO DOVE “TIRA IL VENTO”
    COME GIA’DETTO LA PAURA E CHE TROVERANNO 1 SCAPATOIA PERCHE’ DI FATTO L’INTER “METTE” TROPPI MILIONI DI EURO, DIFICILE QUINDI RINUNCIARVI, MA LA SODDISFAZIONE DI TOGLIERLI X SEMPRE QUEL MARCHIO APPICCICATO A “SPUTO” DI “ONESTI” COME I 2 SCUDETTI “TROVATI NELLE FIGURINE “PANINI” CHE SONO DEL PURO E SEMPLICE CARTONE !!!! A TUTTI I “VERI JUIVENTINI VANNO GLI AUGURI DI POTER VEDERE LA “SPARIZIONE DI QUESTI FALSI-ONESTI” COME DICEVA IL GRANDE MAGO…..SILVAN SIN..SALA..BIN E I FALSI NON CI SONO PIU’ CIAO E COMPLIMENTI X IL TUO ARTICOLO E SEMPRE FORZA JUVE !!!!!

  4. 4 condor juve
    aprile 1, 2011 alle 1:26 PM

    ra diate l’intere e losa più giusta da fare

  5. 5 condor juve
    aprile 1, 2011 alle 1:27 PM

    radiatelaaaaaaaaaaaaa


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Maggio: 2010
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: