16
Nov
09

Mercatini di Natale

Free Bingo Bonus at Bingo Day

Nei paesi del nord Europa e nelle regioni italiane che hanno avuto influenza dalla
 cultura nordica, l’usanza dei Mercatini di Natale è molto sentita e popolare gancetto37ormai. Nei giorni in cui vi sono questi mercatini, tutti gli artigiani mettono in esposizione i loro lavori fatti a mano: statuette di legno, personaggi del presepe, candele, nastri e decorazioni di tutti i tipi per addobbare l’albero. Vi sono poi i caratteristici banchi che vendono squisitezze culinarie del posto. Questi mercatini di Natale hanno di solito inizio alla fine di novembre e proseguono fino all’epifania.

CID_413Seguendo un tragitto immaginario da nord a sud, si può constatare come questa tradizione che proviene dal nord Europa, si è ritagliata un grande ruolo in tutta la penisola, anche a Napoli tra l’altro. E così li possiamo trovare in Piemonte, da Rivoli a Susa, da Bosconero ad Alba, da Caselette a Casale Monferrato a Torino. In Lombardia a Torbole, sul Lago di Garda, caratteristico è il mercatino di Santa Lucia che si svolge alla vigilia della festa del 12 dicembre. Poi Milano, Varzi, Sarnico, Livigno, sono molte località lombarde dove si possono trovare i Mercatini di Natale.

Free Bingo Bonus at Bingo Day

In Veneto, la tradizione si rinnova ogni anno a Belluno fino alla fine del mese di dicembre, a Verona nel periodo di Santa Lucia, a Cortina d’Ampezzo, a Bassano del Grappa a Bussolengo, e ad Este, nel padovano.

 

In Emilia Romagna, per l’intero periodo natalizio i Mercatini sono presenti a Bologna e a Cervia.

natale-new_8A Lucca la Fiera di San Michele apre le festività, nello splendido capoluogogancetto36 toscano, il giorno dell’Immacolata Concezione con Mercatini che restano aperti fino alla vigilia di Natale. A Firenze, invece, il tradizionale mercato di Natale si svolge dal 23 dicembre fino all’Epifania.

Anche nelle città di Pisa, Carrara, Palazzuolo sul Senio e Torrita di Siena, sono presenti in questo periodo dell’anno molti mercatini dove è possibile trovare originale mercanzia. In Abruzzo, nel centro storico del comune di Teramo, il mercatino di Natale è presente fino alla fine dell’anno, mentre ad Ancona, nelle Marche, solamente fino alla Vigilia di Natale.

Nella capitale Roma, invece, dall’Immacolata fino alla Befana, a Piazza Navona è presente il tradizionale mercatino ricco di stand che espongono leccornie di ogni tipo. In Campania, è Napoli la “capitale”, grazie ai classici Mercatini che pullulano in particolar modo nel centro storico. Tra le vie Di San Biagio dei Librai e di San Gregorio Armeno, è possibile trovare i più bei pupazzi per il presepe secondo la tradizione napoletana ormai antichissima. La bravura degli artigiani del luogo mischiata con la fantasia, prerogativa tutta napoletana, natale-new_11trova qui il giusto connubio.

In Puglia è Monopoli, comune nei pressi di Bari, a regalare agli appassionati uno dei Mercatini più interessanti nel borgo antico dei pescatori e nel centro storico mentre in Sicilia, è Siracusa la capitale siciliana dei mercatini dove c’è tempo fino al 21 dicembre per effettuare gli acquisti. Altre iniziative sono presenti lungo tutta la Penisola e quasi tutte, così come vuole la tradizione, terminano il giorno dell’Epifania che “tutte le feste porta via”.

Simona Aiuti

 

 

 

Il migliore casino online! Gioca adesso su JackpotCity!


0 Risposte to “Mercatini di Natale”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


novembre: 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: