23
Ott
09

Frosinone diventerà grande come il Calais?

ffff Da anni il Frosinone è una realtà importante del calcio italiano, che come altre squadre di provincia, poco a poco sgomitando, forte dell’ambiente ancora piuttosto sano, è riuscito ad emergere, saltando a piè pari dalla C alla B, dimostrando un’elasticità di gioco, una freschezza d’immagine, una continuità della dirigenza, tra l’altro sanissima e Aimon.it - Invia e ricevi SMS utilzzando il tuo pc! Registrati gratis e ottieni subito 25 SMS OMAGGIO!appassionata che ha portato i “canarini” a cinguettare fino alla testa della serie B, con un gioco da fare invidia alle altre squadre della regione Lazio presenti nelle “alte sfere” della serie A!

Ma il Frosinone potrebbe approdare nella massima serie?

Volere è potere, ma non basta. La provincia di Frosinone in generale ha grandi potenzialità, ma nella sua storia moderna ha preso più schiaffi che altro, e non è stata mai amministrata in modo brillante, basta vedere le colate di cemento stile anni 60, le speculazioni edilizie e piani regolatori ballerini da fare invidia ad un coreografo della “Scala”!

Il guaio per il calcio frusinate è che non ci sono strutture sportive sufficienti, per non parlare poi delle infrastrutture. Insomma, non possiamo andare in serie A in mezzo a gente che usa il palmare e aprire la valigia di cartone e tirare fuori il telefono su cui faceva gli esperimenti Antonio Meucci!

Frosinone non ha uno stadio adatto, poiché il piccolo impianto dentro la città è da sempre in condizioni critiche, non adatto per un torneo di serie A.

Qualcuno sorride pensando ai “canarini” arrivare al top del calcio, scordando forse la famosa scalata del Calais, che dal dilettantismo arrivò a giocare la finale della coppa di Francia.

A volte, lo sport può diventare lo specchio di una parte di società sana, e in una società normale, esistono valori genuini, e voglia, e coraggio tali da permettere ai migliori, ai puri, di distinguersi e qualche volta anche di vincere.

A volte, avviene anche che un gruppo di persone, ragazzi, normali padri di famiglia, o calciatori che non conoscono il gossip, ma che amano il calcio e che sono trascinati da grandi tifoserie, riescano a raggiungere un risultato storicoFrosinone+Calcio+v+Torino+FC+Serie+B+hcoWooHSZkIl compiendo un’impresa che ha dell’incredibile, come accadde al Calais, ovvero arrivare ad un passo dalla Coppa di Francia.

Nel 2000 una delle tante anonime squadre francesi minori del tutto sconosciuta al resto del mondo, di una piccola città a nord vicino al confine con il Belgio, famosa per il suo porto, diventò protagonista di quella che verrà definita come una favola.

Il Calais giocava nell’equivalente della nostra serie D, con uno stadio da un migliaio di posti, e non aveva mai vinto nulla, poiché formazione dilettantistica, eppure con tutto il cuore e con tutta l’anima, quella formazione di dilettanti di belle speranze arrivò alla finale di Parigi.

Il Frosinone di Moriero ha le carte in regola per arrivare in alto, ma per farlo ha bisogno della città, di energia, di risorse, e di uno stadio.

 

 

 

E’ sbagliato pensare che investire nel calcio sia un errore, basta pensare alle migliaia di posti di lavoro prodotte dall’indotto delle squadre di serie A e poi le strutture sportive per le nuove generazioni non possono che essere un bene.Aimon.it - Invia e ricevi SMS utilzzando il tuo pc! Registrati gratis e ottieni subito 25 SMS OMAGGIO!

Noi non puntiamo a Parigi a meno che non si tatti della finale di Coppa Campioni, ma almeno ad accogliere gli ospiti come si deve e poi si vedrà!

Simona Aiuti

 

 


0 Risposte to “Frosinone diventerà grande come il Calais?”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


ottobre: 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: