30
Mar
09

Il Claddagh Ring, l’anello che amo..!

2q32lqtIl tradizionale anello nuziale irlandese è indossato in tutto il mondo come simbolo universale
di amore, lealtà, amicizia e fedeltà.

Aimon.it - Invia e ricevi SMS utilzzando il tuo pc! Registrati gratis e ottieni subito 25 SMS OMAGGIO!

Valoroso cimelio di famiglia, ereditato per secoli dalla madre alla figlia primogenita, il Claddagh Ring è diventato anche un simbolo del legame con il passato.

Si ricorda che per moltissime persone che hanno dovuto lasciare l’Irlanda durante la carestia del XIX secolo, diretti, magari, in America, il Claddagh Ring è diventato l’unico legame duraturo con la propria patria e l’unica eredità familiare. Ed è gifanelloproprio nel periodo della carestia che l’anello cominciò a diventare popolare fuori dal Connemara grazie all’esodo dall’ovest.

Il Claddagh Ring è il celebre anello che Angel regala a Buffy in “Surprise”…

Angel: “La mia gente, se ancora posso chiamarla così si scambiava quest’anello in segno di devozione: la corona significa fedeltà, le mani amicizia e il cuore… beh lo sai… mettilo con la punta del cuore rivolta verso di te , vuol dire che appartieni a qualcuno… così…”
[“Surprise”, 2.13]

Lungi dall’essere un mero elemento scenico, il Claddagh esiste davvero ed è un elemento essenziale delle tradizioni irlandesi.
anelloirlandesemdificatoLa storia ci dice che è originario di Galway (proprio il paese di Angel) ma deve il suo nome al paese di Claddagh, un piccolo centro indipendente, una specie si piccolo feudo  che ha conservato la sua identità fino al 1956. Il nome, in antico gaelico “piatta spiaggia sassosa”, in omaggio alla conformazione territoriale delle rive del fiume Corrib sulle quali sorgeva questo paese. 
Attualmente il Claddagh può essere considerato l’anello di fidanzamento ufficiale degli Irlandesi, e a seconda di come viene indossato ha un diverso significato. Può essere sia d’oro che d’argento: le mani rappresentano l’amicizia, il cuore l’amore e la corona la lealtà. 
Secondo le antiche usanze, questo anello veniva donato dalle madri alle figlie, che lo indossavano con la punta rivolta verso sé stesse se erano innamorate, verso se l’esterno se il loro cuore era libero. Ora, come abbiamo detto viene donato dai giovani irlandesi alle loro innamorate che lo indosseranno con la punta rivolta verso l’esterno se la donna è fidanzata, verso l’interno se è già ladies-claddagh-ring-ls-bsr-12-1sposata.

Se anche voi volete il vostro bel Claddagh Ring (anche noi ce lo abbiamo!!) allora potete visitare il sito della ” Bottega dei Monili” e ordinarlo!!


2 Risposte to “Il Claddagh Ring, l’anello che amo..!”


  1. ottobre 14, 2011 alle 7:53 PM

    Come è dove posso comprare un anello tradizionale irlandese?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


marzo: 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: